venerdì, luglio 01, 2005

MARGINAZIONE

Ormai molte banche ti danno la possibilità di acquistare e vendere titoli azionari (e altro) anche se non hai i soldi necessari sul conto corrente, te li prestano loro. Chiaramente a un tasso d'interesse alto, inoltre le banche guadagneranno maggiori commissioni dalle tue operazioni che saranno più numerose o almeno di maggior importo per singola operazione. Questa operatività si chiama marginazione, nel senso che richiedono liquidità sul conto corrente pari a un margine di garanzia. Per esempio se il margine richiesto è del 20% e la mia liquidità è di 10.000€ allora posso investire per 50.000€. E' il cosiddetto effetto leva.

Per tutelarsi le banche comunque mettono uno stop automatico (cioè chiudono la tua posizione con un ordine uguale ma di segno contrario) al raggiungimento di una perdita prefissata, comunque minore al margine di garanzia. Quindi le banche ti prestano soldi a un tasso elevato ma a rischio zero (o quasi).

Bene, ora mi domando perchè uno dei più importanti fornitori di servizi di trading italiani Iw Bank, distingue tra marginazione e concessione fido, mentre per esempio Fineco tratta tutto come marginazione. Cioè con IW Bank per le posizioni short (vendita allo scoperto) si opera in marginazione, mentre per le posizioni long (acquisto) ti deve prima concedere un fido, con relativa autorizzazione.

Boh?

Nessun commento: